Le piste del Deserto di Tabernas Andalusia in moto off-road
In moto sulle piste off-road del Deserto di Tabernas nell'Andalusia dei set western di Sergio Leone e le sterrate della Sierra di Alhamilla, della Sierra de Baza e della Sierra Nevada, tutte e tre gruppi montuosi a nord di Almeria e Tabernas.
I km da percorrere sono 450 e i paesaggi sono davvero unici. Le piste off road sono abbastanza impegnative ma tranquillamente affrontabili, anche con passeggero, da chi ha un'esperienza media nelle guida in fuoristrada in sella a bicilindriche enduro.
Il punto di partenza è situato nella bella città di Almeria, nel cuore dell'Andalusia, raggiungibile via terra da Ventimiglia (IM, Liguria) o, per chi preferisce il traghetto, può arrivare via mare al porto di Barcellona e da li poi seguire l'autostrada fino ad Almeria.
Da Almeria dirigiamo alla volta del Deserto di Tabernas esplorando in moto prima le piste sterrate della parte settentrionale, arrivando fino la gola dell'Infierno del Carrizalejo. Poi andiamo nel meridione del deserto percorrendo la Rambla Sergio Leone, sempre in off-road. Superiamo il Cerro Lee Van Cleef fino a raggiungere il punto più panoramico del deserto di Tabernas per poi costeggiare i primi contrafforti della Sierra Alhamilla.

Saliamo verso nord superando i fantastici tornanti di Puerto de Velifique, su asfalto, puntando sulla la Serra de Baza, da dove iniziano svariate decine di Km di piste sterrate molto divertenti da percorrere in moto. Da Amarguilla seguiamo il Rio del Sauco, lo lasciamo per accompagnare sulla sinistra i burroni della Gola de la Sarna, E poi giù a sud fino ad incrociare nuovamente il Rio del Sauco.
In una decina di Km superiamo le gole de los Pajares, de los Hoyos, de la Risca, de la Frenfria e de los Prados. Percorriamo poi in moto parte del bordo meridionale della Sierra de Baza fino alla selvaggia gola del Calvache, per poi scender a sud alla volta di Fiñana (seguite il attentamente il tracciato del nostro Roadbook e vi divertirete un mondo senza alcun problema).
Attraversiamo su asfalto un tratto sella Sierra Nevada per poi fare ritorno ad Almeria per buona parte percorrendo una bellissima e sinuosa pista off-road.
CARBURANTE: lungo il percorso non ci sono tratti più lunghi di 50 Km senza distributori. In tutti i casi viaggiate sempre con una buona riserva di carburante. Rimanere a secco in posti poco trafficati è abbastanza antipatico.
E' possibile richiedere anche la
VERSIONE DIVISA GIORNO PER GIORNO:
In questo caso il viaggio "Le piste del Deserto di Tabernas Andalusia in moto off-road" è diviso in 4 giorni ed è leggermente modificato con alcune aggiunte di ulteriori tratti off-road, infatti diventa 494 km totali, perciò è particolarmente consigliata agli amanti che cercano più piste possibili sterrate. Tutti i file, .KML, .KMZ, .GPX, Mappa HD, sono divisi giorno per giorno. Se interessati alla versione "Giorno per giorno" inviare una email per la richiesta del prezzo.
Con la versione "Divisa giorno per giorno" è anche possibile di richiedere, come optional, un TOURBOOK che è una mini guida che segue giorno per giorno e passo per passo il percorso con descrizione e foto dei punti d'interesse e attrazioni. Se interessati inviare sempre una email per il costo del "TOURBOOK".
