Le piste del Deserto di Tabernas Andalusia in moto off-road
In moto sulle piste off-road del Deserto di Tabernas nell'Andalusia dei set western di Sergio Leone e le sterrate della Sierra di Alhamilla, della Sierra de Baza e della Sierra Nevada, tutte e tre gruppi montuosi a nord di Almeria e Tabernas.
I km da percorrere sono 492 e i paesaggi sono davvero unici. Le piste off road sono abbastanza impegnative ma tranquillamente affrontabili, anche con passeggero, da chi ha un'esperienza media nelle guida in fuoristrada in sella a bicilindriche enduro.
Il punto di partenza è situato nella bella città di Almeria, nel cuore dell'Andalusia, raggiungibile via terra da Ventimiglia (IM, Liguria) o, per chi preferisce il traghetto, può arrivare via mare al porto di Barcellona e da li poi seguire l'autostrada fino ad Almeria.
Da Almeria dirigiamo alla volta del Deserto di Tabernas esplorando in moto prima alcune piste sterrate verso il lato occidentale, arrivando fino alla gola dell'Infierno del Carrizalejo. Proseguiamo nella parte opposta del deserto percorrendo la Rambla Sergio Leone, sempre in off-road. Superiamo il Cerro Lee Van Cleef fino a raggiungere il punto più panoramico del deserto di Tabernas per poi costeggiare le alture della Sierra Alhamilla.
Saliamo verso nord superando i fantastici tornanti di Puerto de Velifique, questo su asfalto, puntando poi la nostra moto verso una "stimolante" strada sterrata. Poco prima di Seron proseguiamo su asfalto per pochi km, ma poco dopo lasciata questa località deviamo per immergerci in un'altra avventura di altre strade sterrate particolarmente divertentissime fino ad arrivare a Finana!
Da Abrucena continuiamo quest'avventura in moto sempre off-road. Ci aspetta qualche km su asfalto dopo Ohanes ma una volta passata la località di Huecija riprenderemo nuovamente lo sterrato, una bellissima e sinuosa pista off-road, dove proseguiremo fino ad arrivare al mare e ad Almeria.
CARBURANTE: consigliamo di viaggiare sempre con una buona riserva di carburante. Rimanere a secco in posti poco trafficati e isolati è abbastanza antipatico.