Moto Rally di Montecarlo sulle tracce dell'epica gara
Le Alpi Marittime alle spalle del Principato di Monaco sono, dal lontano 1960, sono teatro di una gara automobilistica dal grande Fascino: il Rally di Montecarlo. Nata nel 1911 dalla proposta di Alexandre Noghès presidente della Vélocipédique Monégasque e destinata ai Gentleman driver appassionati da queste nuove competizioni automobilistiche.
All'inizio degli anni '60 tramontò l'era dei gentleman driver ed il Rally di Montecarlo si trasformò in uno dei più leggendari eventi automobilistici su strade normali. Ed è proprio sulle quelle strade che vi accompagneremo in questo "Moto Rally di Montecarlo sulle tracce dell'epica gara".
Abbiamo scelto come luogo di partenza di questo moto itinerario la Place du Casino del Principato di Monaco e sicuramente concorderete con noi nella scelta. Dalla piazza inizia così la nostra moto avventura tra le tortuose strade delle Alpi Marittime. Gli organizzatori del rally ufficiale ogni disegnano un nuovo percorso, mentre noi andremo a percorrere le prove speciali più famose che hanno caratterizzato qesta competizione.
Inizieremo a divertirci sui 18.30 Km della "Col de Saint-Pancracie - Peille", ma non ci annoieremo neanche lungo i 22.10 Km della "Saint Sauveur-sur-Tinée - Beuil". "Le Quatre -Chemins - Roquésteron" di 33,57 Km è un tripudio incredibile di curve e tornati. La "Puget Therniers - Saint-Auban" di 37 Km ci regala il Col Saint-Eaphaél e non mancheremo assolutamente la "Moulinet - La Bolene - Vesubie" 22.50 km mozzafiato in cui il Col de Turini è il re in assoluto. Mentre la "Loda - Lucéran" ci riaccompagnerà al Principato.
I luoghi salienti del "Moto Rally di Montecarlo sulle tracce dell'epica gara" sono:
Col de la Couilole, Col de Saint-Pancracie, Col de Saint-Auban, Clue d'Aiglun, Col de Bleine, Col Saint-Eaphaél, Col Sant-Roch, Col de Turini, Col de la Modonne, La Trinité.