LoginFacebook Registra
Dalle Sterrate di Val di Lanzo e Valle Orco al Colle Nivolet

DALLE STERRATE DI VAL DI LANZO E VALLE ORCO AL COLLE NIVOLET

Europa - Italia - Alpi

 

» Homepage » Tutte le avventure in moto » Dalle Sterrate di Val di Lanzo e Valle Orco al Colle Nivolet || » Indietro

 

Tra le Alpi Graie nell'arco alpino nord-occidentale sulle Sterrate di Val di Lanzo e Valle Orco fino al Colle Nivolet

Paesi visitati: Italia

Zone visitate: Alpi, Valle di Lanzo, Valle Orco, Colle del Nivolet

Totale percorso: 307 km

Luoghi e punti principali: Colle del Nivolet, Lago Serrù, Alpe Cialma, Santuario di Marsaglia, Piano Audi, Col dell'Alpe, Lago di Monastero

» Il ROADBOOK è disponibile - Ordinalo ora

Moto avventure: Dalle Sterrate di Val di Lanzo e Valle Orco al Colle Nivolet 1

Dalle Sterrate di Val di Lanzo e Valle Orco al Colle Nivolet

Questa moto avventura ci porta tra le splendide Alpi Graie in Piemonte, situate nel cuore dell'arco alpino nord-occidentale, dove andremo alla scoperta di inebrianti vie sterrate, parte su strade bianche ed in parte in off-road (20% dell'intero percorso), della Val di Lanzo e della Valle Orco.

Dopo l'emozionante guida in off-road raggiungeremo, su asfalto, uno delle strade più spettacolari del mondo da percorrere in moto: il Colle del Nivolet.
In totale sono 307 chilometri davvero mozzafiato.

Si parte dalla tangenziale di Torino per raggiungere Lanzo attraversando Venaria Reale, un'ottima occasione per visitare la stupenda Reggia di Venaria, ora completamente restaurata, ed i suoi scenografici giardini. Da Lanzo si apre il meraviglioso panorama delle Alpi e dai pressi del borgo partono le mulattiere, come già detto in parte strade bianche facili da guidare e parte in fuoristrada leggero, entrambi affrontabili con le grosse enduro, anche con passeggero a bordo.

All'inizio si passa tra fitti boschi di abeti che gradualmente spariscono lasciando, in quota, spazio a immensi pascoli dove si scoprono cerulei laghetti, antichi santuari e rifugi ristrutturati dove soggiornare in pieno comfort. Negli ultimi tratti di queste mulattiere, dove gli abeti non riescono più a crescere, si possono ammirare vertiginosi panorami sull'intero arco alpino occidentale e su gran parte del Piemonte.

Per seguire questo percorso senza perdervi o sbagliare mulattiera utilizzate i files del nostro pacchetto Roadbook Moto.

Moto avventure: Dalle Sterrate di Val di Lanzo e Valle Orco al Colle Nivolet 2

Le sterrate percorse ci portano nei pressi del bivio per Ceresole Reale ed il Colle del Nivolet, un'ottima occasione per andare a percorrere questa stupenda strada. Seguiamo così le anse del torrente Orco entrando dopo alcuni chilometri nello splendido Parco Nazionale del Gran Paradiso e raggiungendo poi Ceresole, l'unico borgo che, insieme a Venaria, può vantare la denominazione di "Reale" da parte dei principi di Savoia.

Il borgo alpino è arricchito dall'incantevole lago di Cerersole dalle acque cerulee. E' uno specchio d'acqua artificiale creato dallo sbarramento della diga eretta per raccogliere le acque dell'Orco, ma nonostante la sua origine non naturale crea un ambiente molto idilliaco.

Chi lo desidera può percorrere a piedi il sentiero panoramico che compie l'intero giro del lago. Passeggiata consigliata soprattutto dopo un buon pranzo in uno dei ristorantini pronti a servire piatti abbondanti e molto gustosi.

Lasciata alle spalle Ceresole si inizia ad affrontare la panoramica strada che conduce al Nivolet. Questo è un passo delle Alpi che mette in comunicazione l'alta valle dell'Orco con la Valsavarenche in Val d'Aosta, attraversando parte dell'area protetta del parco del Gran Paradiso.

Per informazione: la carrozzabile percorribile con mezzi a motore si ferma poco prima del valico posto a 2612 di quota. Da quel punto vige il divieto assoluto di percorrerlo, anche in moto.

La strada del Nivolet, come già detto, è estremamente scenografica grazie alle impressionanti cime delle Alpi circostanti, ma sicuramente le migliori vedute si ammirano quando si raggiungono i 2 laghi che caratterizzano questo valico: il lago Serrù ed il lago Agnel.

Attenzione: questa strada è soggetta a chiusure nel periodo estivo. Quindi prima di partire telefonate al comune o alla Pro loco di Ceresole Reale e non fidatevi idei tanti esperti che con leggerezza propongono orari di chiusura di un decennio prima.

Moto avventure: Dalle Sterrate di Val di Lanzo e Valle Orco al Colle Nivolet 3

Info viaggio:

Luogo di partenza: Torino TO

Luogo di arrivo: Torino TO

DA VISITARE:

Continente: Europa

Paese principale: Italia - (Alpi)

Paesi attraversati: Italia

Zone attraversate: Alpi, Valle di Lanzo, Valle Orco, Colle del Nivolet

Luoghi e punti principali: Colle del Nivolet, Lago Serrù, Alpe Cialma, Santuario di Marsaglia, Piano Audi, Col dell'Alpe, Lago di Monastero

Totale KM da percorrere: 307

Date di partenza:
Questo è un Viaggio "Self-Drive", (individuale) quindi puoi partire alla data a te più comoda senza dover adattarti a date già prefissate.

SUPPORTI:
- ROADBOOK MOTO: avrai tutti i file digitali + mappe ad alta risoluzione utili per questo viaggio
- Dettagli:
» INFO VIAGGIO - INFO ROADBOOK

Potrebbe ancora interessarti:

285 km

Moto avventure in Italia

Italia

Off-Road in moto su splendide sterrate delle Alpi Marittime

79 km

Moto avventure in Italia

Italia

Off-Road in moto tra le malghe sulle montagne della Lessinia

431 km

Moto avventure in Francia

Francia

Off-Road nelle Alpi alla conquista del Colle del Parpaillon

58 km

Moto avventure in Italia

Italia

Strade bianche e sterrate off-road in moto in Val Argentera

Id: 31

Titolo: Dalle Sterrate di Val di Lanzo e Valle Orco al Colle Nivolet

Categoria: Moto avventure off-road 'Self Drive' - Italia

Pubblicato da/Copyright: Moto-Adventuring.com

Data pubblicazione: 06/04/2020

Hits: 723

» Informativa responsabilità

» Diritti d'Autore - Copyright

Prenotazione

Prenota qui le camere per pernottare durante i viaggi

Mappa "Dalle Sterrate di Val di Lanzo e Valle Orco al Colle Nivolet"

Mappa Dalle Sterrate di Val di Lanzo e Valle Orco al Colle Nivolet

ROADBOOK PER QUESTO VIAGGIO

E. 29,00

» Info Viaggio & Roadbook