Strade Bianche Grand Tour in moto tra Romagna Umbria Toscana
Fantastico percorso su vie sterrate e strade bianche lungo oltre 1.000 Km attraverso gli Appennini della Romagna, dell'Umbria e della Toscano, attraversando paesaggi pittoreschi ed antichi borghi medioevali ricchi di storia e vestigia millenarie. Il punto di partenza è fissato all'uscita Bologna-Casalecchio dell'Autostrada A1. E' un paradosso parlare di autostrade ai motociclisti, soprattutto agli appassionati di off-road, ma dato che pochi fortunati trovano le strade bianche e le sterrate sotto casa, mentre molti altri devono percorrere chilometri per raggiungerle e quindi si deve fare di necessità virtù.
Tutto l'itinerario segue la filosofia di Moto-Adventuring.com dove l'off-road deve essere un divertimento e non la ricerca dell'estremo. Di conseguenza non troverai punti pericolosi, ma non dimenticarti che le strade bianche e le strade sterrate non hanno ne manutenzione ne protezioni, per cui presta sempre molta attenzione a dove metti le ruote, soprattutto dopo un'abbondante pioggia.
Lasciata alle spalle Bologna inizia il divertimento, all'inizio prevale l'asfalto, ma proseguendo diventeranno sempre più numerosi lunghi tratti su diverse tipologie di strade sterrate, che rappresentano oltre il 40% dell'intero tracciato. passando da quelle bianche, più o meno polverose, a quelle sterrate con fondo compatto ma anche ghiaioso.
Per chi piace guardarsi intorno ecco i "Luoghi d'interesse" raggiunti da questo percorso:
Abbazia di San Benedetto di Scalocchio, Basilica di San Francesco d'Assisi, Cappella della Madonna di Vitaleta, Casa Chianti Classico, Castello di Brolio, Castello Vertine, Chiesa della Madonna del Rosario in Casaluna, I Cipressi del film "il GLADIATORE", Eremo delle Carceri, Fonte Avellana, Grotte di Frasassi, Monte Alago, Parco Storico della Linea Gotica di Badia Tedalda, Passo Valbura, Piazzale Michelangelo Firenze, Pieve di Santa Maria a Spaltenna, Rocca Maggiore, Santuario Madonna del Piano, Terrazza panoramica sul Monte Subasio, Terrazza panoramica sulla Valmarecchia, Torre dei Lambardi.
Per chi piace la storia ecco i "Borghi Medioevali" raggiunti da questo percorso:
Albacina-borgo Tufico, Asciano, Assisi, Badia Tebalda, Borgo Pace, Cagli, Catelnuovo Berardenga, Colfiorito, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti,Magione, Montepulciano, Montichiello, Panzano In Chianti, Pienza, Radda in Chianti, San Giovanni d'Asso, San Giusmè, San Quirico d'Orcia, Sassoferrato, Strada In Chianti, Torricella.
Per chi piace la buona cucina:
ogni 30/40 km del tragitto cambiano le specialità tipiche locali, quindi basta accomodarsi in qualche trattoria e degustare squisiti manicaretti. Attento però ai vinelli deliziosi che questi luoghi offrono in abbondanza. Il nettare di Bacco non va d'accordo con le strade bianche e sterrate