Moto avventure in Carnia: la strada panoramica delle vette
Moto avventure off-road in Carnia lungo la strada panoramica delle vette. Siamo in Carnia, tra le Alpi friulane quasi al confine con l'Austria, dove il Monte Zoncolan ed il Monte Crostis sono solcati da una strada estremamente panoramica ed in grado di regalare fortissime emozioni, soprattutto nei tratti in off-road, dove davvero ci si può divertire molto in sella ad una moto.
Per raggiungere la strada delle vette abbiamo scelto il casello di uscita di Tolmezzo dell'Autostrada A23, la Plamnova-Tarvisio, che consente a tutti di raggiungere velocemente in moto questo suggestivo angolo delle Alpi. Dal casello facciamo rotta in direzione di Arta Terme, una bella località con parecchie strutture turistiche in grado di ospitare ottimamente i motociclisti, quindi un buon posto per chi viene da lontano.
Lasciata la noiosa statale eccoci ad affrontare le curve ed i tornanti del Monte Zoncolan, la strada è abbastanza ben tenuta e quasi tutta asfaltata per essere stata protagonista di alcuni Giri d'Italia. Comunque attenzione perché è stretta e quasi priva di protezioni laterali in difesa di brutti ruzzoloni giù dagli scoscesi pendii dello Zoncolan. D'altra parte questa è una delle più belle moto avventure di questo angolo delle Alpi friulane e le emozioni non possono di certo mancare.
Archiviata la salita al Monte Zoncolan si imbocca in moto la strada panoramica delle vette, dove il gioco diventa ancora più azzardoso per lunghi tratti in off-road. Iniziano così i primi tornati della salita al Monte Crostis, ancora su di un asfalto molto precario che poco più in su scompare lasciando la via completamente sterrata. Non è difficile da guidare, ma la sconsigliamo ai neofiti del motociclismo a cui consigliamo le strade bianche per fare pratica nell'Off-Road in moto. Anche per questo tratto che sale e scende dal Monte Crostis consigliamo molta prudenza per la quasi totale mancanza di protezioni.
Se seguendo la strada panoramica delle vette vi viene un languorino allo stomaco non entrate in panico ma dentro ad una delle malghe presenti lungo il percorso ad assaggiare, soprattutto formaggi, prodotti tipici locali davvero genuini.