Abruzzo off-road in moto tra Gran Sasso e Monte Sirente
L'Off Road in moto in Abruzzo è davvero entusiasmante per la conformazione del territorio dove in alcune zone il paesaggio è particolarmente selvaggio. Ed è proprio attraverso queste aree che si snoda per 296 Km, di cui circa 130 Km su strade sterrate, questo percorso motociclistico. Il giro raggiunge anche la sommità di Campo Imperatore percorrendo in totale 20 Km su strada asfaltata, ma non si può arrivare nelle vicinanze del nostro piccolo e spettacolare Tibet senza raggiungerlo e, purtroppo, non esiste una sterrata alternativa per arrivarci se non passando per i boschi, cosa complicata e non consigliata.
La partenza di questo motogiro in Abruzzo in off-road sulle pendici del Grab Sasso e del Monte Sirente è posto al Casello Torre de' Passeri dell'A25, l'autostrada Torano-Pescara. Un luogo che permette a molti di arrivarci velocemente per poi dedicare più tempo a divertirsi in fuoristrada.
Tecnicamente le strade esplorate non sono particolarmente difficili ma hanno alcuni punti stretti su pendii profondi dove si deve porre molta attenzione. Attenti anche agli animali lasciati liberi di scorrazzare di qua s e di là di queste lande desolate.
I motociclisti appassionati non solo di vie off-road a cui piacciono i luoghi turistici ed il buon mangiare possono fermarsi a visitare l'affascinante Rocca Calascio, una fortezza diroccata ma oltremodo seducente per il contorno di alte montagne le cui ombre formano dei giochi di luce incantevoli.
I buongustai possono fermarsi presso le masserie locali ad assaporare gli arrosticini abruzzesi, spiedini con cubetti di carne di pecora abbrustoliti sulla brace. Una leccornia semplice ma gustosissima.