LoginFacebook Registra
Le strade bianche della Val d'Orcia più spettacolari in moto

LE STRADE BIANCHE DELLA VAL D'ORCIA PIù SPETTACOLARI IN MOTO

Europa - Italia - Toscana

 

» Homepage » Tutte le avventure in moto » Le strade bianche della Val d'Orcia più spettacolari in moto || » Indietro

 

Le strade bianche della Val d'Orcia più spettacolari da percorrere in moto attraverso un territorio unico per bellezza

Paesi visitati: Italia

Zone visitate: Val d'Orcia, Toscana,

Totale percorso: 199 km

Luoghi e punti principali: Cappella Madonna di Vitaleta, Riserva naturale Lucciola Bella, Antiche Terme Romane Libere, San Quirico d'Orcia, Radicofani, Castiglione d'Orcia, Montepulciano, Bagno Vignoni

» Il ROADBOOK è disponibile - Ordinalo ora

Moto avventure: Le strade bianche della Val d'Orcia più spettacolari in moto 1

Le strade bianche della Val d'Orcia più spettacolari in moto

Ritorniamo nuovamente in Toscana che è la regione italiana con il maggiore numero di strade bianche ed andiamo in Val d'Orcia a percorrere un itinerario studiato appositamente per i motociclisti. La Val d'Orcia è uno degli angoli toscani più pittoreschi, caratterizzato da una scenografia paesaggistica di rara bellezza è da un intreccio di caratteristiche "strade bianche", vie non asfaltate dal fondo compatto e polveroso adibite da secoli al transito dei mezzi agricoli dei poderi locali ed ora trasformatesi in una grande attrattiva turistica, soprattutto per i bikers che, grazie al minore grip dei pneumatici al suolo, regalano un grande piacere alla guida di una moto.

Si parte da Bettole, in provincia di Siena nei pressi del casello di Valdichiana dell'autostrada del Sole, un luogo facilmente raggiungibile anche a coloro che risiedono lontano da queste zone. Il percorso è lungo 199 Km, di cui il 55% su strade bianche, affrontabili alla guida di parecchie tipologie di moto e soprattutto dalle maxi enduro, anche con passeggero e bagagli. Non è richiesta una grande perizia di guida, ma comunque si deve fare attenzione per, come già accennato, al minore grip dei pneumatici sul questo tipo di fondo.

Come al solito consigliamo di non affrontare percorsi in fuoristrada dopo piogge intense o temporali violenti che modificano le sterrate aumentando di molto l'impegno nella guida, soprattutto quando le strade sono argillose e con l'acqua si trasformano in fango scivoloso.

Moto avventure: Le strade bianche della Val d'Orcia più spettacolari in moto 2

Per seguire le strade bianche di questo percorso utilizzate il nostro Roadbook Moto che vi accompagnerà senza mai sbagliare strada. Ai motociclisti che oltre alla guida piace anche il moto turismo indichiamo qui di seguito i luoghi di maggiore interesse della val d'Orcia :

- Antiche Terme Romane Libere a Bagno Vignoni: si trovano all'interno del parco dei Mulini e sono formate da una serie di laghetti dove ci si può immergere circondati dagli antichi mulini ancora presenti.

- Cappella Madonna di Vitaleta: una piccola chiesetta simbolo della Val d'Orcia, immersa trai filari di cipressi, Qui secoli fa la Madonna apparve ad una giovane, diventando luogo di adorazione. A ricordo dell'avvenimento il celebre Andrea della Robbia scolpì nel '500 una statua della Vergine che ancora ora è custodita nella cappella.

- Castiglione d'Orcia: un piccolo borgo considerato uno dei borghi più belli d'Italia immerso nel caratteristico ambiente della Val d'Orcia formato da colline e bancane di creta.

- Chianciano Terme: borgo antichissimo di origine etrusca e già conosciuta a quei tempi per le acque termali in grado di guarire da parecchie patologie. L'aggiunta dei percorsi delle Terme Sensoriali e quelli del Gusto lo rendono perfetto per un week end rilassante e rigenerante.

- Montepulciano: incantevole, è difficile trovare un altro aggettivo. Tra le viuzze del suo centro storico sembra di ritornare nel Rinascimento . Montepulciano è famosa anche per i vini di grande qualità e per la cucina sopraffina.

- Montichiello: riconoscibile da lontano per la sua alta torre questo antico borgo medievale è cinto da formidabili mura difensive e stupisce il visitatore per la sua bellezza.

- Radicofani: una bella strada bianca ci accompagna fino a questa fortezza che vide le gesta di Ghino di Tacco. Le strutture militari sono visitabili e dalla torre merlata si può ammirare un panorama incredibile su tutta la valle.

- San Quirico d'Orcia: borgo antichissimo anche lui di origine etrusche merita ampiamente il riconoscimento UNESCO di patrimonio mondiale dell'umanità -

Moto avventure: Le strade bianche della Val d'Orcia più spettacolari in moto 3

Info viaggio:

Luogo di partenza: Bettolle SI

Luogo di arrivo: Bettolle SI

DA VISITARE:

Continente: Europa

Paese principale: Italia - (Toscana)

Paesi attraversati: Italia

Zone attraversate: Val d'Orcia, Toscana,

Luoghi e punti principali: Cappella Madonna di Vitaleta, Riserva naturale Lucciola Bella, Antiche Terme Romane Libere, San Quirico d'Orcia, Radicofani, Castiglione d'Orcia, Montepulciano, Bagno Vignoni

Totale KM da percorrere: 199

Date di partenza:
Questo è un Viaggio "Self-Drive", (individuale) quindi puoi partire alla data a te più comoda senza dover adattarti a date già prefissate.

SUPPORTI:
- ROADBOOK MOTO: avrai tutti i file digitali + mappe ad alta risoluzione utili per questo viaggio
- Dettagli:
» INFORMATIVA ROADBOOK & VIAGGI

Potrebbe ancora interessarti:

202 km

Moto avventure in Italia

Italia

Val di Susa moto Off-Road seguendo favolose strade sterrate

1226 km

Moto avventure in Italia

Italia

Milano Sanremo per motociclisti appassionati dell'off-road

79 km

Moto avventure in Italia

Italia

Off-Road in moto tra le malghe sulle montagne della Lessinia

296 km

Moto avventure in Italia

Italia

Abruzzo off-road in moto tra Gran Sasso e Monte Sirente

Id: 36

Titolo: Le strade bianche della Val d'Orcia più spettacolari in moto

Categoria: Moto avventure su strade bianche 'Self Drive' - Italia

Pubblicato da/Copyright: Moto-Adventuring.com

Data pubblicazione: 23/04/2020

Hits: 13845

» Informativa responsabilità

» Diritti d'Autore - Copyright

Mappa "Le strade bianche della Val d'Orcia più spettacolari in moto"

Mappa Le strade bianche della Val d'Orcia più spettacolari in moto

ROADBOOK PER QUESTO VIAGGIO

E. 69,00

Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» Informativa Roadbook



Noleggio Moto

Non vuoi fare un viaggio con la tua moto? Noleggia una qui e prenotala ora:

Noleggia una moto

Moto Avventure in Italia