Strade bianche del Chianti in moto in Toscana
Dallo splendido piazzale Michelangelo, da cui si ammira una vista mozzafiato su Firenze, alle colline del Chianti in una delle moto avventure più suggestive alla ricerca delle strade bianche più belle della Toscana da percorrere in sella ad una due ruote. La città gigliata è un punto di partenza facilmente raggiungibile da parecchie regioni italiane permettendo così a numerosi motociclisti di affrontare questo eccitante percorso motociclistico.
Raggiungiamo poi le prime colline del Chianti percorrendo la leggendaria via Chiantigiana attraversando da nord a sud il Chianti, una fantastica strada immersa tra i preziosi vigneti famosi in tutto il mondo e puntinata a una miriade di borghi medioevali incantevoli.
Entrati tra le colline del Chianti deviamo dalla Chiantigiana andando a percorrere le più belle strade bianche di questo angolo della Toscana. Sono circa il 30% dell'intero percorso, circa una settantina di chilometri molto emozionanti. Sono tutte vie adatte alle grosse bicilindriche enduro, anche con zavorrina al seguito, con il fondo battuto molto compatto e facili da guidare, ma è presente anche qualche tratto più impegnativo.
Seguendo però anche la nostra filosofia del viaggiare in fuoristrada divertendoci, ci fermiamo a visitare i borghi e le località più interessanti del Chianti: Strada In Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti, Castellina in Chianti, Panzano, il Castello di Vertine, Volpaia, la Pieve di Santa Maria a Spaltenna e San Giusmè. Ci fermiamo anche ad assaggiare un calice di Chianti Classico al Castello di Brolio e alla casa del Chianti Classico a Radda.
Questo è un itinerario che unisce 'esperienza della guida di una moto su spettacolari strade bianche della Toscana con la visita di borghi medioevali dove si può anche assaporare vino buono e gustare la squisita cucina tipica locale.
Per non perdervi neanche un metro di questo: Strade bianche del Chianti in moto in Toscana seguite tutte le indicazioni del nostro Roadbook.