LoginFacebook Registra
Moto avventura sulle strade bianche dei Monti Sibillini

MOTO AVVENTURA SULLE STRADE BIANCHE DEI MONTI SIBILLINI

Europa - Italia

 

» Homepage » Tutte le avventure in moto » Moto avventura sulle strade bianche dei Monti Sibillini || » Indietro

 

Moto avventura spettacolare seguendo le suggestive strade bianche dei Monti Sibillini e dell'Appennino Umbro-Marchigiano

Paesi visitati: Italia

Zone visitate: Monti Sibillini

Totale percorso: 339 km

Luoghi e punti principali: Colfiorito, Eremo di San Fiorenzo, Forca di Gualdo, Lago di Fiastra e Caccamo, Monte Pennino, Norcia, Sasso Pozzo - Grotta Elce, Ussita, Visso

» Il ROADBOOK è disponibile - Ordinalo ora

Moto avventure: Moto avventura sulle strade bianche dei Monti Sibillini 1

Moto avventura sulle strade bianche dei Monti Sibillini

Dopo tanti chilometri su asfalto ai motociclisti viene voglia di sperimentare la guida in moto su percorsi non asfaltati ed i migliori e più sicuri, sopratutto per chi non ha grande esperienza nella condurre la propriia due ruote in off-road, sono le Strade Bianche.

Queste vie sterrate dal suolo battuto e molto compatto sono tipiche in Toscana e servono da collegamento tra i vari poderi agricoli, ma la regione di Dante Alighieri non ha al riguardo l'esclusiva in assoluto ed altre aree italiane ne sono ricche.

Tra queste spiccano le Marche e l'Umbria e per questo motivo siamo andati sull'Appennino Umbro Marchigiano alla ricerca di quelle più eccitanti e spettacolari da seguire scoprendone parecchie tra Matelica ed i Monti Sibillini.

Dalla nostra esplorazione in moto ne è è uscito un tracciato che partendo da Albacina, il borgo tufico la cui storia risale dal periodo preromanico, compie un giro ad anello di 339 Km, di cui il oltre il 50% su fantastiche e panoramiche strade bianche, attraverso l'Appennino Umbro-Marchigiano e buona parte dei Monti Sibillini. Un percorso davvero favoloso da seguire in moto.

Albacina si può raggiungere velocemente uscendo dal casello di Ancona Nord - Jesi dell'A14, l'Autostrada Adriatica, per seguire poi in direzione ovest la Strada Statale 76.

Oppure si raggiunge dal Casello di Valdichiana dell'A1, l'Autostrada del Sole, percorrendo il raccordo Bettolle - Perugia e dalla città umbra la Strada Statale 318 in direzione est.

Le mappe ed i files del nostro Roadbook Moto riportano i luoghi d'interesse, ma sono le strade bianche e i panorami scenografici che circondano l'itinerario ad essere i protagonisti assoluti di questa Moto avventura sulle strade bianche dei Monti Sibillini.

Moto avventure: Moto avventura sulle strade bianche dei Monti Sibillini 2

Comunque vi elenchiamo di seguito i luoghi di interesse di questo percorso:

- Colfiorito:
è una località montana situata su di un altopiano creato dal prosciugamento di alcuni antichi laghi. E' un luogo molto suggestivo per la fitta vegetazione che lo ricopre, ma è anche ricco di siti archeologici come quello della città di Plestia risalente all'età del ferro.

- Collescille:
situato sui contrafforti del Monte Morricone il borgo è caratterizzato da una medievale torre di avvistamento da cui si ammira un incantevole panorama.

- Eremo di San Fiorenzo:
dove viveva l'eremita che parlava coi lupi. Situato in valle della Guait è uno dei luoghi del silenzio più mistici dell'Umbria.

- Forca di Gualdo:
è un valico degli Appennini che porta ad una quota di 1496 metri di altezza percorrendo una strada molto sinuosa tutta asfaltata. Dal valico ci sono delle vedute superbe dell monte Vettore.

- Lago di Caccamo:
è un lago artificiale in provincia di Macerata che raccoglie le acque del fiume Chienti. Molto frequentato da pescatori per l'abbondanza di pesce è un luogo ameno dove rinfrescarsi dopo alcune strade bianche di questo percorso

- Lago di Fiastra:
altro lago artificiale trasformatosi negli anni in un'attrazione turistica. Merita una visita per ammirare le sfumature di colore delle acque che vanno dall'azzurro chiaro, all'azzurro intenso, al turchese, al blu zaffiro, al verde smeraldo, e allo stupefacente blu cobalto

- Monte Pennino:br> 1.571 di altezza per questo gigante dell'Appennino umbro-marchi che sovrasta lo splendido borgo di Norcia.

- Norcia:
la città di San Benedetto ed il borgo più rappresentativo dell'Umbria e della Valnerina. le sue mura protettive ed il centro storico medievale sono unici per bellezza, che solo il terremoto è riuscito a intaccare.

- Sasso Pozzo - Grotta Elce:
una suggestiva grotta in uno sperone di roccia rossa. Lunga circa 500 metri è di origine freatica, riempiendosi durante intense piogge e rilasciando l'acqua da un'apertura che rilascia l'acqua anche per quasi due giorni dopo che la pioggia è cessata. Il fenomeno è molto particolare.

- Ussita:
è la porta d'accesso al cuore dei monti Sibillini. La sua storia millenaria ci ha lasciato in eredità molte opere di notevole valore, come gli affreschi di Paolo da Visso custoditi nella chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio.

- Visso:
Visso è un gioiellino incastonato tra i boschi dei monti Sibillini. A ragione è ritenuto uno dei borghi più belli d'Italia ed il suo centro storico medievale è spettacolare

Moto avventure: Moto avventura sulle strade bianche dei Monti Sibillini 3

Info viaggio:

Luogo di partenza: Albacina AN

Luogo di arrivo: Albacina AN

DA VISITARE:

Continente: Europa

Paese principale: Italia ()

Paesi attraversati: Italia

Zone attraversate: Monti Sibillini

Luoghi e punti principali: Colfiorito, Eremo di San Fiorenzo, Forca di Gualdo, Lago di Fiastra e Caccamo, Monte Pennino, Norcia, Sasso Pozzo - Grotta Elce, Ussita, Visso

Totale KM da percorrere: 339

Date di partenza:
Questo è un Viaggio "Self-Drive", (individuale) quindi puoi partire alla data a te più comoda senza dover adattarti a date già prefissate.

SUPPORTI:
- ROADBOOK MOTO: avrai tutti i file digitali + mappe ad alta risoluzione utili per questo viaggio
- Dettagli:
» INFO VIAGGIO - INFO ROADBOOK

Potrebbe ancora interessarti:

249 km

Moto avventure in Italia

Italia

Eroica in moto sulla leggendaria strada bianca della Toscana

263 km

Moto avventure in Italia

Italia

Strade bianche in moto oltre i 2000 m. delle Alpi piemontesi

199 km

Moto avventure in Italia

Italia

Le strade bianche della Val d'Orcia più spettacolari in moto

234 km

Moto avventure in Italia

Italia

Motocavalcata off road tra splendide Alpi Marittime e Liguri

Id: 30

Titolo: Moto avventura sulle strade bianche dei Monti Sibillini

Categoria: Moto avventure su strade bianche 'Self Drive' - Italia

Pubblicato da/Copyright: Moto-Adventuring.com

Data pubblicazione: 03/04/2020

Hits: 788

» Informativa responsabilità

» Diritti d'Autore - Copyright

Prenotazione

Prenota qui le camere per pernottare durante i viaggi

Mappa "Moto avventura sulle strade bianche dei Monti Sibillini"

Mappa Moto avventura sulle strade bianche dei Monti Sibillini

ROADBOOK PER QUESTO VIAGGIO

E. 32,00

» Info Viaggio & Roadbook