Strade bianche in moto Crete Senesi, Val d'Orcia, Trasimeno
Il percorso:
Questo è un entusiasmante itinerario tracciato appositamente per noi motociclisti, in sella anche a maxi enduro con passeggero e bagagli, che si snoda tra zone particolarmente suggestive della Toscana e dell'Umbria, seguendo alcune delle più scenografiche ed emozionanti strade Bianche da percorrere in moto in Italia.
Si parte e si ritorna a Siena dopo 468 chilometri, di cui il 45% in sterrate dal fondo compatto e dal caratteristico colore che varia dal cenere chiaro all'ocra intenso caratteristico di queste vie bianche, superando in Toscana le Crete Senesi, la val d'Orcia ed un tratto nell'Umbria sud-occidentale che va da Orvieto al lago Trasimeno.
Alcuni tratti di strade bianche che vanno da Siena a Montalcino sono quelli della famosa Eroica e quindi il divertimento è assicurato. La val d'Orcia è una meraviglia soprattutto, come in questo itinerario in moto, attraversata su caratteristiche strade bianche. L'Umbria non è da meno della Toscana anche se l'ambiente è molto più verde.
Territori attraversati:
- Crete Senesi:
è un ambiente lunare a sud della splendida città di Siena formato da colline, calanchi e biancane di argilla dal caratteristico colore che varia dal grigio al blu. Il tutto è solcato da sinuose strade bianche contornate da filari di cipressi ed impreziosito da numerosi borghi medioevali considerati tra i più belli d'Italia, tra cui: Monteroni d'Arbia, Buonconvento, Rapolano Terme e Montalcino.
- Val d'Orcia:
viene considerata la valle più suggestiva della Toscana. l'ambiente tipico di queta regione viene impreziosito da antiche torri, castelli medioevali e casali di pietra.
- Umbria sud-occidentale:
abbarbicato su di un alto sperone di roccia appare all'improvviso Orvieto, la perla più preziosa di questa zona e dove non si può perdere una visita al Pozzo di San Patrizio, capolavoro dell'ingegneria rinascimentale che permetteva di passare dall'Inferno al Purgatorio ed al Paradiso.
Lago Trasimeno:
Lasciata alle spalle Orvieto e dopo avere percorso in moto alcune decine di km di strade bianche ecco aprirsi un grande cuore ricolmo d'acqua: il lago Trasimeno. Lo specchio d'acqua è circondato da vigneti ed uliveti costellati di borghi e castelli medioevali come Castiglione del Lago e Passignano.
Siena:
une delle città più belle e ricca di storia dell'intera Italia, vanta di un patrimonio storico e culturale incredibile e merita di esser conosciuta. Passeggiate tra le sue vie ad ammirare i palazzi nobiliari, l'architettura delle chiese, le torri medioevali e poi sedetevi a sorseggiare un caffè in uno dei tanti dehors di piazza del Palio entrando nella vera anima di questa città.