Off-Road in moto tra Val Pellice, Val Chisone e Val di Susa
In questo percorso off-road andiamo alla scoperte delle sterrate dellele Alpi Cozie settentrionali, poste appena poco più a nord dell'imponente Monviso, la cui punta triangolare è il simbolo del Piemonte e da dove nasce il Po, il fiume più lungo d'Italia.
Le Alpi piemontesi sono da sempre un paradiso per i motociclisti che desiderano percorrere in moto fantastiche strade off-road circondate dalle scenografiche vedute di queste montagne. La sterrata che vi proponiamo in questo moto giro va a percorrere 192 chilometri, di cui circa 75 in off-road, tra la Val Pellice, la Val Chisone e la Valle di Susa.
La partenza è fissata a Pinerolo, velocemente raggiungibile in autostrada permettendo anche a chi abita più lontano di raggiungere velocemente questo suggestivo angolo alpino del Piemonte, mentre il punto finale è la città di Susa, anch'essa collegata dall'autostrada del Frejus per un veloce rientro a casa.
Valli attraversate:
- Val Pellice: la valle è la più meridionale della provincia di Torino, da cui dista una cinquantina di chilometri. Stretta a sud dalle pendici del Monviso e a nord dalle Alpi del Monginevro è percorsa dall'omonimo fiume ed è raggiungibile dal capoluogo piemontese seguendo la strada statale che conduce a Pinerolo.
- Val Chisone e val Germanasca: poco a nord della Val Pellice ed a sud della val di Susa, si estendono su di una vasta zona interamente montana. A nord si immette nella valle Germanasca e una volta raggiunto il "forte Luigi", la fortezza eretta da Savoia, si entra nella Valle Oscura e nella zona dei laghi di Prali.
- Val Susa: i motociclisti amanti dell'off-road dovrebbero conoscere molto bene questa valle che custodisce alcune delle strade sterrate d'alta quota delle Alpi. Tra cui il colle delle Finestre che fa parte di questo percorso.
Cosa troviamo in questa moto avventura: Off-Road in moto tra Val Pellice, Val Chisone e Val di Susa:
- Il Colle delle Finestre, una vecchia conoscenza ma sempre molto eccitante da percorrere.
- Il Colle della Vaccera, bello anche lui anche se alcuni tratti bassi sono ora asfaltati.
- La strada off-road che porta al Passo Cialancia fino a dove inizia la Strada Militare di Conca Cialancia e la grande distesa di splendidi laghetti. Attenzione, ad un certo punto troverete il cartello di divieto di accesso e, purtroppo, per arrivare ai laghetti si deve procedere a piedi.
- La sterrata che porta al Colle Lazzarà ed all'Alpe Muret.