Elba in moto su strade off-road dai panorami mozzafiato
L'isola d'Elba è stata sempre una grande attrattiva per i motociclisti per la particolare conformità di questo lembo della Toscana che in pochi cilometri passa dalle coste frastagliate ad alte montagne.
Di queste ultime abbiamo scelto il Monte Calamita, il promontorio posto nella parte sud-orientale dell'isola, in grado di offrire delle strade off-road molto belle ed eccitanti da percorrere in sella ad una due ruote.
Il Monte Calamita forma un alto promontorio esteso a sud dell'Isola d'Elba della cittadina di Capoliveri e molto conosciuto nei secoli scorsi per le sue miniere di ferro. L'interno di questa montagna è solcato da molte strade sterrate molto suggestive sia per la guida eccitante che riescono ad offrire e per i panorami spettacolari che riescono ad offrire, soprattutto quelle a mezza costa a tratti a picco sul mare.
Il punto di partenza è il porto di Rio Marina facilmente raggiungibile da Piombino con traghetti che collegano la Toscana con l'Isola d'Elba.
L'itinerario, adatto anche alle grosse bicilindriche enduro con passeggero a bordo, è lungo 85 Km di cui circa 42 sono in fuoristrada e non comporta particolari difficoltà nel percorrerlo, attenti solo ai tratti stretti e particolarmente a quelli a picco sul mare senza alcuna protezione.
Portatevi il costume da bagno perché vi accompagneremo con il nostro Roadbook fino al limitare di alcune spiagge più belle d'Italia, tra cui spiccano la splendida Spiaggia dell'Innamorata, quella dello Stagnone, quella di Remaiolo e la Spiaggia del Cannello.
Vi condurremo, sempre in moto e sempre in off-road, fino all'ingresso della Miniera del Vallone, un interessante museo a cielo aperto di quella che era l'estrazione del ferro nell'isola d'Elba.
Vi accompagneremo anche alla Galleria del Ginevro, un cunicolo scavato nella roccia che conduceva i minatori nelle viscere della terra.