Off-Road in moto tra le malghe sulle montagne della Lessinia
Off-Road in moto tra le malghe sulle montagne della Lessinia, quell'angolo delle Pre Alpi Veneto-Veronesi stretto tra le piccole Dolomiti ed il Monte Baldo. Un altopiano molto caratteristico, inciso da una moltitudine di canyon e valli, e con dolci sommità erbose. E queste verdi cime puntinate di malghe sono il cuore di questa moto avventura seguendo un tratto in off-road.
Il punto di partenza è Sdruzzinà, un piccolissimo borgo adiacente al casello di Avio dell'autostrada del Brennero, quindi facilmente raggiungibile da chi arriva anche da lontano.
Da Sdruzzinà iniziamo a salire divertendoci sulle curve del Passo delle Fittanze, porta d'ingresso nella Lessinia. Poco dopo deviamo a sinistra ed eccoci sulla strada sterrata meta della nostra avventura off-road in moto.
Non è una strada difficile da guidare, ma la presenza di ghiaia complica un pochino le cose al confronto di un suolo battuto e solido come quello delle strade bianche, quindi si deve prestare attenzione soprattutto a dove si mette la ruota anteriore.
Ci muoviamo così in piena libertà in direzione est circondati da immensi pascoli che ci permettono di ammirare dei panorami molto suggestivi. Superiamo numerose Malghe, dove ci fermiamo ad assaggiare qualche squisito formaggio.
La strada sterrata segue quasi completamente l'altopiano della Lessinia regalando molte emozioni guidando la nostra moto in luoghi così liberi e tranquilli.
La discesa dall'Altopiano ci riporta su strada asfaltata ma si rimane sempre circondati da uno splendido ambiente alpino. Si raggiunge poi Ossenigo e da lì si può scegliere di seguire l'autostrada o scendere a valle sulla strada statale 12.