Strade bianche e vie off-road da Cesena a Campo Imperatore
Questo che ti stiamo proponendo è un fantastico percorso in moto su strade bianche e sterrate off-road che scende da Cesena a Campo Imperatore, valicando le suggestive creste degli Appennini, passando dall'Appennino Tosco-Romagnolo a quello Umbro Marchigiano ed infine a quello Abruzzese.
Sono 737 Km con circa 420 Km di emozionanti strade in fuoristrada con fondo compatto, in certi tratti ghiaiose ma nulla di difficile o proibitivo, alla portata da chiunque abbia un certa esperienza nella guida di una moro. Inoltre, sono affrontabili anche con le grosse bicilindriche enduro con a bordo bagagli e passeggero, permettendo così un emozionante viaggio di qualche giorno tra panorami spettacolari e piacere di guida.
Si parte dal casello autostradale di Cesena, permettendo così a molti motociclisti di raggiungere il punto di partenza velocemente anche se non si abita nelle vicinanze. Da Cesena si punta verso il sud seguendo pittoresche stradine immerse tra campi, boschi, montagne e la splendida sterrata che attraversa l'Altopiano di Rascino. fino ad arrivare a Campo Imperatore. Ma l'ultimo tratto per raggiungere il mitico altopiano è completamente su asfalto, ci dispiace ma non esistono via legali per arrivarci in off-road.
Sulle Mappe, per gli amanti del moto turismo, abbiamo segnalato anche qualche luogo interessante dove fermarsi ad ammirare antichi monumenti come:
-Il Santuario di San Vicinio:
La Basilica eretta nel classico stile Romanico si trova a Sardina, immerso nel verde dell'Appennino tosco-romagnolo. Il santuario custodisce Il collare di San Vicinio, una pesante catena in ferro dal grande effetto taumaturgico su chi è posseduto dal diavolo.
- L'Eremo e Monastero di Fonte Avellana:
posto tra le foreste dei primi contrafforti del Monte Catria fu eretto all'inizio dell'anno 1.000 da San Romualdo. In ogni giorno vengono effettuate numerose visite guidate di questo importante monumento religioso.
- L'Abbazia di San Salvatore in Summano:
posizionato non molto lontano dal Fonte Avellana si presenta con una struttura semplice ma molto suggestiva.
- Badia Tebalda:
situato tra i boschi dell'Alpe della Luna, questo suggestivo borgo montano al confine tra Toscana, Romagna e Marche fu un importante centro sulla mistica via Romea su cui transitarono numerosi pellegrini.
- l'Abbazia di San Benedetto ed il Castello di Scalocchio:
entrambi di origine longobarda rappresentano l'unione tra religione e potere militare. L'Abbazia recentemente è stata riaperta al culto.
- Grotte di Frasassi:
un complesso di grotte stupefacenti dell'Appennino Marchigiano. In questo ambiente la natura si è divertita a costruire goccia dopo goccia i monumenti naturali più grandi al mondo. Impressionanti le stalagmiti dette dei "Giganti" alte oltre 20 metri.