LoginFacebook Registra
Sardegna Moto Off Road tra le gole selvagge del Supramonte

SARDEGNA MOTO OFF ROAD TRA LE GOLE SELVAGGE DEL SUPRAMONTE

Europa - Italia - Supramonte

 

» Homepage » Tutte le avventure in moto » Sardegna Moto Off Road tra le gole selvagge del Supramonte || » Indietro

 

Sardegna Moto Off Road mozzafiato tra le gole selvagge del Supramonte di Oliena, Orgosolo, Urzulei, Baunei e Dorgali

Paesi visitati: Italia

Zone visitate: Supramonte di Oliena, Orgosolo, Urzulei, Baunei e Dorgali

Totale percorso: 387 km

Luoghi e punti principali: Supramonte di Oliena, Belvedere monte Corrasi, Su Gologone, Lago Cedrino, area archeologica Tiscali, Orgosolo, Oliena, Nicchia Madonnina di Lourdes, Nicchia Madonnina di Lourdes

» Il ROADBOOK è disponibile - Ordinalo ora

Moto avventure: Sardegna Moto Off Road tra le gole selvagge del Supramonte 1

Sardegna Moto Off Road tra le gole selvagge del Supramonte

Questo è un motogiro ad anello, nel cuore della Sardegna più selvaggia, lungo 387 Km di cui più della metà in off road. Il punto di partenza è Cala Gonone, la caratteristica località turistica situata sulla costa orientale dell'isola, 100 Km a sud di Olbia e 70 Km a nord di Arbatax. Due località sarde collegate al continente con servizi di traghetto. Cala Gonone si trova proprio alle spalle del Supramonte sardo, l'esteso massiccio montuoso che si estende nella regione centro-orientale della Sardegna, considerato uno degli eden preferito dei motociclisti amanti dell'off road su due ruote. Inoltre Cala Gonone è rinomata per le sue incantevoli spiagge e quindi ideale anche per una vacanza al mare di qualche giorno.

Da Cala Gonone si punta in direzione delle montagne retrostanti per andare a raggiungere il Supramonte di Oliena e dopo 115 Km Orgosolo, famoso per essere stato nel secolo scorso il luogo, dove, tra i suoi impervi dintorni, famigerati banditi sardi trovarono un rifugio sicuro dalla legge. Tutto questo ormai è una leggenda ed Orgosolo si è ora trasformato in un museo a cielo aperto, visitato da numerosi turisti per i fantastici !Murales" dipinti da artisti di strada che adornano i muri delle case.

In questo tratto del moto giro off road in Sardegna si percorrono strade sterrate molto eccitanti, per la complessità seguite il percorso con l'aiuto del nostro Roadbok, e si raggiungono luoghi molto interessanti. Tra cui spiccano il Nuraghe Sa Seddà e Sos Carros, la Grotta Corbeddu e quella di Sa Oche, i Basalti Colonnari del Gollei, il lago Cedrino, l'antichissimo sito archeologico Tiscali, la Sorgente Su Gologone, il Monte Carrasi e la valle di Lanaitto.

Moto avventure: Sardegna Moto Off Road tra le gole selvagge del Supramonte 2

Da Orgosolo delle sterrate davvero mozzafiato portano al lago Olai e proseguono fino a Talana. In questo tratto del percorso troverete due aree picnic molto panoramiche: Su Dentes e Ventosu. Quindi se vi portate il sacco della colazione non vi pentirete di certo di queste due soste. Lungo la strada incontrerete la millenaria Tomba dei Giganti di Sa Carcaredda, la stupenda Cascata e le Piscine Naturali di Bau Mela.

Da Talana si punta alla volta del Golfo di Orosei seguendo altre strade sterrate molto belle che portano al Monte Oro e poi si attraversa il Golgo ritornando al punto di partenza: Cala Gonone. Lungo questo itinerario finale si incontrano altre luoghi unici della Sardegna, tra cui spiccano la Grotta Is Janas con il vicino scenografico Belvedere sul Supramonte, la Nuraghe Orgodùri, la Falesia di Monte Oro, la Falesia di Pedra Longa, la Nuraghe Co 'e Serra, le Piscine e l'impressionante Voragine del Golgo. Proseguendo lungo la strada si aprono dei sentieri che portano ad alcune meravigliose baie e spiagge della Sardegna: Cala Goloritzé, Cala Mariolu, Cala Mudaloru, Cala Sisine, le Piscine di Venere.

Oltre non si può più procedere in moto e si ripercorre la strada dell'andata per andare a raggiungere poi Cala Gonone, anche in questo tragitto ti accompagneremo con il nostro Roabook ad altre località molto spettacolari, alcune volte si deve procedere per alcune centinaia di metri a piedi, ma ne vale la pena per potere ammirare la Spiaggia di Cala Fuili e le eccezionali Grotte del Bue Marino.

Tecnicamente è un percorso facile che segue la filosofia di andare in moto in off road su strade sterrate e strade bianche divertendosi con le enduro di grossa cilindrata, con a bordo anche il passeggero. Ma attenzione ai punti stretti, agli strapiombi e soprattutto alla pioggia che può complicare di molto la guida. Per chi è alle prime esperienze dell'off road e consigliabile iniziare con le strade bianche.

Moto avventure: Sardegna Moto Off Road tra le gole selvagge del Supramonte 3

Info viaggio:

Luogo di partenza: Cala Gonone NU

Luogo di arrivo: Cala Gonone NU

DA VISITARE:

Continente: Europa

Paese principale: Italia - (Supramonte)

Paesi attraversati: Italia

Zone attraversate: Supramonte di Oliena, Orgosolo, Urzulei, Baunei e Dorgali

Luoghi e punti principali: Supramonte di Oliena, Belvedere monte Corrasi, Su Gologone, Lago Cedrino, area archeologica Tiscali, Orgosolo, Oliena, Nicchia Madonnina di Lourdes, Nicchia Madonnina di Lourdes

Totale KM da percorrere: 387

Date di partenza:
Questo è un Viaggio "Self-Drive", (individuale) quindi puoi partire alla data a te più comoda senza dover adattarti a date già prefissate.

SUPPORTI:
- ROADBOOK MOTO: avrai tutti i file digitali + mappe ad alta risoluzione utili per questo viaggio
- Dettagli:
» INFORMATIVA ROADBOOK & VIAGGI

Potrebbe ancora interessarti:

339 km

Moto avventure in Italia

Italia

Moto avventura sulle strade bianche dei Monti Sibillini

166 km

Moto avventure in Italia

Italia

Strade bianche in moto in Toscana tra le Crete di Siena

249 km

Moto avventure in Italia

Italia

Eroica in moto sulla leggendaria strada bianca della Toscana

450 km

Moto avventure in Spagna

Spagna

Le piste del Deserto di Tabernas Andalusia in moto off-road

Id: 42

Titolo: Sardegna Moto Off Road tra le gole selvagge del Supramonte

Categoria: Moto avventure off-road 'Self Drive' - Italia

Pubblicato da/Copyright: Moto-Adventuring.com

Data pubblicazione: 14/04/2021

Hits: 429

» Informativa responsabilità

» Diritti d'Autore - Copyright

Prenotazione

Prenota qui le camere per pernottare durante i viaggi

Mappa "Sardegna Moto Off Road tra le gole selvagge del Supramonte"

Mappa Sardegna Moto Off Road tra le gole selvagge del Supramonte

ROADBOOK PER QUESTO VIAGGIO

E. 45,00

Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» Informativa Roadbook