Mototour in Tunisia del sud, ideale per l'inverno-primavera
La Tunisia è un'ottima destinazioni per tutti i tipi di motociclisti sia per quelli avventurieri alla ricerca di emozioni forti in off-road tra le dune del Sahara, sia per quelli che vogliono scoprire questo paese visitando città storiche, attraversando paesaggi pittoreschi o apprezzando il folklore locale. Questo tour è rivolto a questi ultimi, benché si evitano le autostrade, il percorso non prevede piste off-road nel deserto.
Tuttavia, chi volesse sperimentare anche quell'esperienza, può tranquillamente partecipare alle escursioni guidate nel Sahara una volta arrivati a una delle due località chiamate "Porte del Sahara". Sono di varie durate e su vari mezzi tipo: su dromedari, quad, o moto adatta in affitto (la tua verrà custodita al sicuro, e tu risparmi cosi le eventuali danni alla tua nella sabbia).
Dato che il clima è mite anche d'inverno questo viaggio è ideale anche per passare un Capodanno romantico magari in tenda alle porte del deserto. Buona anche la facilità con cui la Tunisia può essere raggiunta dall'Italia tramite traghetto con partenza dai porti di Genova, Salerno, Palermo, Trapani ed arrivo a quello di Tunisi. Oltre a tutto, la Tunisia è uno dei paesi più sicuri tra quelli che si affacciano sul Mediterraneo.
ALCUNI DEI LUOGHI PIù INTERESSANTI DEL PERCORSO:
Qayrawan: E' una delle città sacre più importanti dell'Islam, ma al di la della religione sorprende per il suo affascinate aspetto che culmina nel raccolto centro storico chiuso da mura difensive dove ci si immerge in una incredibile atmosfera da Mille e una Notte.
Ksar Ghilane: Un'Oasi davvero stupefacente, è uno dei punti per entrare nel grande deserto Jebil del Sahara.
Tataouine: Caratteristico villaggio berbero diventato molto famoso per essere stato grande protagonista della saga di "Star Wars".
El Jem: Da ammirare il grande anfiteatro romano.
Chott El-Jarid: è un grande lago salato nel deserto, o meglio dire, una grande distesa di sale perché il lago è coperto d'acqua solo nelle zone più basse o dopo le piogge. D'estate le temperature sono piuttosto elevate.
Tozeur: bella cittadina con palmeti, punto di partenza per varie escursioni come il giro sul quad tra le dune di Onk Jmel, o per visitate il parco di Chak Wak, etc.
Douz: la città è una grande "oasi di palme da datteri", viene indicata anche come la "Porta del Sahara". Diversi tour guidati partono da qui su quad, dromedari, moto/4x4 per esperimentare il vero deserto: il Parco di Jebil
Matmata: di origine berbero, nella zona diverse "abitazioni dei trogloditi", metà di molti visitatori. Anche questi siti furono set di Guerre Stellari.
Star Wars: Mos Espa: un allestimento nel deserto che fu uno dei set della famosa saga di Guerre stellari. Tutt'ora si vedono alcune attrezzature rimaste qui che furono utilizzate nelle riprese. Ora è una curiosità turistica.
Foto: 1-Casa dei Trogloditi; 2-Mides Gorge; - 3-La cascata Tamaghza;