Tunisia in inverno e primavera tra piste e vedute mozzafiato
La Tunisia è un'ottima destinazioni per i motociclisti avventurieri alla ricerca di emozioni forti, paesaggi pittoreschi e folklore locale. inoltre il clima è mite con temperatura minima che non scende mai sotto i 12° gradi e la massima che rimane costantemente oltre i 20°, buona anche la facilità con cui può essere raggiunta dall'Italia tramite traghetto con partenza dai porti di Genova, Salerno, Palermo, Trapani ed arrivo a quello di Tunisi. Oltre a tutto questo la Tunisia è uno dei paesi più sicuri tra quelli che si affacciano sul Mediterraneo.
Il viaggio: 1.821 Km di cui circa 12 % in Off-Road. Raggiunta la città di Tunisi si fa rotta in direzione del sud della Tunisia superando Chenini ed entrando nel deserto del parco del Djebil. Una buona parte del percorso è su strade asfaltate, ma la sabbia non manca neanche su queste. I tratti in fuoristrada percorsi sono molto eccitanti, ma rispettano la filosofia di Moto-Adventuring: in off-road si va per divertimento e non per sfidare l'impossibile. Quindi le piste affrontate sono quelle ufficiali e sono permanenti, ossia non scompaiono all'improvviso non cambiano posizione e non vanno a casaccio. Inoltre sono parecchio frequentate e non si rimane quasi mai da soli.
I LUOGHI PIù INTERESSANTI DA VISITARE
Kairouan si presenta come una città moderna che abbraccia l’antico centro ancora circondato dalle mura d’età aghlabide e che ha mantenuto l’affascinante aspetto medievale. Una volta varcate le mura si parte per un vero viaggio nel tempo che immergerà i visitatori in una suggestiva atmosfera da Mille e una Notte dove si può ammirare una Tunisia ancora magica.
Kairouan: si trova sul percorso ad un'ora e mezzo a sud di Tunisi. E' una delle città sacre più importanti dell?Islam, ma al di la della regione sorprende per il suo affascinate aspetto medi, che culmina nel raccoto centro storico chiuso da murA difensive dove ci si immerge in una incredibile atmosfera da Mille e una Notte. Vale sicuramente una breve visita.
La Gola di Selja: il viaggio arriva nei pressi del canyon dove si apre un paesaggio davvero grandioso, stretto tra altre rocce rossastre striate dallo scorrere dell'acqua.
Ksar Ghilane: sempre lungo l'itinerario, prima di entrare nel grande deserto del Sahara, come in un miraggio, prende lentamente forma questa Oasi davvero stupefacente. Ancora più fantastica è la vicina cascata che Sgorga da un'alta roccia.
Tataouine: caratteristico villaggio berbero diventato molto famoso per essere stato grande protagonista della saga di "Star Wars". Basta girarsi intorno per trovare molti dei set di Guerre Stellari.